Matrimonio a San Gimignano, Toscana

“Ma alla fine dei miei giorni vorrei rifare a piedi, sacco in spalla, la strada da Monte San Savino a Siena, costeggiare quella campagna d’olive e d’uve di cui risento l’odore, vedere allora sorgere Siena nel tramonto con i suoi minareti, come una Costantinopoli di perfezione”.

Tra gli assolati colli della val d’Elsa, immerso nelle magnifiche colline senesi, sorge lo splendido paese di San Gimignano, cinto da mura duecentesche che abbracciano un ambiente medievale di intatto splendore.
Il suo centro storico, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un tessuto di capolavori di arte del ‘300 e del ‘400, ma anche esempio concreto di antiche architetture urbane che fanno da scenografia alle realtà più seducenti di artigianato artistico locale:
qui più che altrove sorprende il forte spirito innovativo e di ricerca creativa.
Oggi vogliamo presentarvi un romantico matrimonio nelle splendide colline di San Gimignano.I protagonisti della storia sono Alberto e Patrizia,lui siciliano DOC,lei panamense.


E’ una calda mattina di giugno quando arriviamo alla Fattoria di Larniano, location scelta dagli sposi come scenario del loro matrimonio.
Si tratta di un complesso costituito da vari edifici fra cui anche una piccola chiesa dedicata a San Martino e l’imponente torre medievale da cui prende il nome.
Si pensa che questa torre, molto simile a quella della villa, sia stata costruita più tardi rispetto all’altra a causa di una circostanza curiosa: è infatti in perfetto allineamento con la Torre di Buonriposo e con la Torre grossa di San Gimignano.
Prima di iniziare a seguire i nostri sposi nelle loro rispettive vestizioni dedichiamo un po’ di tempo a fare qualche ripresa con il drone per dare un’ambientazione al nostro film approfittando anche della splendida luce che la toscana riserva.
Ci dirigiamo quindi nelle stanze della location dove sposo e sposa iniziano a prepararsi insieme ai loro ospiti,è un matrimonio ricco di persone provenienti da varie parti del mondo: Panama,Inghilterra, America e Italia.

Come luogo dove celebrare il rito del matrimonio,Alberto e Patrizia hanno scelto il Duomo di San Gimignano,il principale luogo di culto cattolico del posto.
Situata in piazza del Duomo è alla sommità di un’ampia scalinata dalla quale domina il lato occidentale della piazza.
Il Duomo è senza dubbio tra i monumenti più significati della città.Lo spazio interno della chiesa,a pianta basilicale,è ritmato da quattordici classiche colonne tuscaniche in pietra, di cui dieci di forma rotonda e quattro ottagonali.
Le pareti della chiesa sono interamente coperte da affreschi che raccontano le Storie del Nuovo e del Vecchio Testamento dipinte da illustri pittori della scuola senese del XIV secolo. Qui i nostri sposi si sono scambiati le loro promesse in un’atmosfera molto intima e romantica per poi spostarsi all’esterno del duomo dove ha avuto luogo il classico lancio del riso da parte di amici e parenti.

Siamo quindi tornate alla Fattoria di Larniano dove ad attendere tutti vi è un elegante aperitivo seguito da un ottimo pranzo al termine del quale cogliamo l’occasione per andare a fare qualche ripresa con gli sposi.E’ ormai l’ora del tramonto e non c’è momento e luce migliore per dedicarsi agli sposi.
Passeggiando nelle vicinanze scopriamo una parte di giardino con una ricca abbondanza di lavanda,rapiti dal suo odore e dalla luce che filtra su di essa immortaliamo la nostra splendida coppia.
Tornati dagli ospiti si dà il via ad un ulteriore aperitivo,con cambi di abito sia da parte dello sposo che decide di indossare un elegantissimo smoking che da parte di alcuni ospiti.

La luce è ormai scesa sulle colline senesi ed è giunta l’ora della cena.Un ricchissimo buffet con pietanze tipicamente toscane invita gli ospiti ad accomodarsi.
Dopo il taglio della torta si dà inizio alla festa vera e propria con un complesso locale che ci delizia con brani rock n roll coinvolgendo tutti gli invitati.A seguire,si apre l’open bar e dal rock n roll si passa al dj set.
La festa è continuata tra risate, balli e tuffi in piscina fino a tarda notte sotto un cielo stellato e un’atmosfera davvero piacevole.

Lasciamo la Fattoria di Larniano davvero felici e contente. E’ stato un onore per noi prendere parte a questo meraviglioso matrimonio di destinazione.
Grazie ragazzi e buona vita insieme.

Sara Di Nicola