MATRIMONIO A villa erba, lago di como

Aprile 29, 2019

“Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del Lago di Como, è evidente” (Robin Williams)

Quello che vogliamo raccontarvi oggi è il matrimonio di Ash e Maurizio che hanno scelto come location l'incantevole Villa Erba nella località di Cernobbio.

Villa Erba è una delle più importanti ville del Lago di Como, famosa per essere meta di molte celebrità e scenario di varie pellicole cinematografiche importati come “Ludwig” di Luchino Visconti e “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh.

Fu costruita tra il 1898 e il 1901, al fine di manifestare la ricchezza e l'importanza della famiglia Erba e in quegli anni ospitò spesso artisti dove si svolse un'intensa vita culturale e mondana.

In una calda mattina di agosto arriviamo a Villa Erba dove incontriamo i nostri sposi di orgini indiana e italiana.

La cerimonia è stata allestita all'aperto sotto il Mandapa, un gazebo decorato con vari fiori ed è stato acceso il fuoco sacro detto Samagree.

Durante il rito, gli sposi si scambiano ghirlande di fiori dette Jayamaala, affinché tutti sappiano che i loro cuori sono all'unisono e uniti come le acque. Viene fatto un segno con il kum-kum rosso, una polvere a base di curcuma o zafferano sulla fronte di ciascun partecipante. Rosso è anche l'abito nuziale di Ash, colore considerato di buon auspicio. La parte principale e centrale del rito consiste nei sette passi, che gli sposi compiono intorno al fuoco sacro recitando invocazioni e promesse per la loro futura vita coniugale.

La cerimonia indiana, così piena di colori, profumi ed emozioni, ha inebriato tutti gli invitati che sono venuti da varie parti del mondo per assistere all' unione di Ash e Maurizio.

Dopo il rito sono stati invitati tutti ad un aperitivo sul giardino della villa. In questa atmosfera rilassata abbiamo rubato qualche momento agli sposi per fare delle riprese in riva al lago. 

Prima del grande ricevimento, tutti gli invitati e gli sposi vanno via per riposarsi e per un cambio abito.

Aspettiamo che arrivi la luce del tramonto a rendere il paesaggio ancor più suggestivo e fare un giro in barca sul Lago di Como ed ammirare l'affascinante panorama circostante.

La sera è arrivata ed iniziano i brindisi durante la cena fino ad arrivare al momento intenso ed emozionante degli speeches, dove parenti e amici dedicano vari discorsi ai novelli sposi.

Al taglio torta le emozioni culminano con degli spettacolari fuochi d'artificio. non possiamo che ringraziarvi per averci reso partecipe di questa favola da mille e una notte.